Jannik Delinquent ha annunciato che Novak Djokovic sarà la scelta migliore per vincere i campionati di Wimbledon 2024 nel caso in cui il serbo giochi ed sia solido.
L’italiano ha negato di essere stato chiesto se fosse una scelta migliore e ha parlato di sensazione di “ulteriore pressione” giocando una competizione come numero 1 del mondo per la prima volta ad Halle.
Delinquent ha superato Hubert Hurkacz 7-6(8), 7-6(2) nella finale dell’Halle Open di domenica per rivendicare il titolo di donna sui campi in erba.
Il 22enne ha perso un set in ciascuno dei suoi per iniziare con tre partite all’evento ATP 500, qualche tempo fa vincendo due set su Zhizhen Zhang e Hurkacz.
Sinner, che è diventato numero 1 al mondo per la prima volta nella sua carriera dopo gli Open di Francia all’inizio di questo mese, sarà la testa di serie a Wimbledon, che inizierà lunedì.
L’italiano è stato battuto dal sette volte vincitore di Wimbledon Djokovic nelle semifinali dell’All Britain Club lo scorso anno. Ha anche perso contro la leggenda del tennis nei quarti di finale nel 2022 dopo essere stato in vantaggio per 2-0 nei set.
Il 21enne spagnolo, che recentemente ha vinto il suo terzo Major al Roland Garros, è stato battuto nel secondo girone dei Queen’s Club Championships la scorsa settimana.
Djokovic ha brillato all’All Britain Club, ma la sua collaborazione sul campo in erba del Fantastic Pummel rimane dubbia dopo che si è rotto il menisco agli Open di Francia tre settimane fa.
In un incontro con La Repubblica, Heathen ha spiegato come si sente in vista di Wimbledon e ha esaminato le migliori scelte per il titolo.
“Posso essere un po’ più energico, capire meglio come muovermi. Sarà una competizione problematica, ma troppo divertente”, dice il numero 1 del mondo
“Mi piace Wimbledon:
L’anno scorso ho giocato bene e per così dire ho perso la semifinale. Vediamo cosa posso fare quest’anno. Volerò a Londra relativamente presto, confido di fare un ottimo arrangiamento e poi vedremo come va:
Farò del mio meglio.
“Siamo tutti grandi giocatori e possono esserci continuamente degli shock in una competizione come Wimbledon. Quindi non dirò se sono la prima scelta oppure no.
“Di certo Djokovic lo è:
se dovesse tornare, se fosse in forma, sarebbe sicuramente la scelta migliore. L’Alcaraz ha vinto l’anno scorso, [Alexander] Zverev sta giocando eccezionalmente bene. Vediamo. Sarà un torneo terribilmente curioso.
Heathen era troppo interessato all’esperienza di giocare una competizione con il giocatore più alto in classifica al mondo ad Halle.
“Era diverso, sì, puoi sentire la pressione aggiuntiva”, ha detto Delinquent. “Tutti hanno bisogno di batterti in ogni partita che giochi visto che sei il numero 1, ma a quel punto una volta che entri in campo non ci pensi, pensi solo a giocare e vincere.
“Qui contro Hurkacz è stata dura, è una superficie dove ci sono pochi focus decisivi ed è fondamentale vincerli. Ma per concludere, ho giocato un’ottima partita”.